Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.
PARAGRAFO 1
NORME GENERALI
1.01 – Gli Utenti che si iscrivono o rinnovano il servizio di accesso al Centro Studi (anche definito in seguito come “Area Riservata”) sono tenuti a conoscere, accettare e rispettare in ogni sua parte e senza riserve la Privacy Policy del Centro Kuun ed il presente Regolamento.
1.02 – Tutto il contenuto del Centro Studi è assolutamente riservato e totalmente coperto dai diritti di proprietà intellettuale e dal relativo diritto d’autore (disciplinato dalla legge 633/1941 e s.m.i.), pertanto coloro che ne hanno avuto accesso, anche se non più iscritti, non potranno, in nessun caso ed a tempo indeterminato, diffonderlo, mantenendo completa confidenzialità riguardo a quanto è in esso inserito. Essendo coperto da copyright, è fatto assoluto divieto copiare, appropriarsi, registrare, fotografare, videoregistrare, ridistribuire, commercializzare, riprodurre qualsiasi frase, contenuto o immagine presente all’interno del Centro Studi. Ogni violazione a quanto indicato oltre a prevedere eventuali azioni disciplinari interne (Leggere Articolo 4.01), sarà punito ai sensi di legge (Leggere Articolo 4.03).
1.03 – Tutto il materiale del Centro Studi, comprendente non solo quello disponibile on line, ma anche i manuali e i successivi aggiornamenti, i materiali legati all’acquisizione delle Pergamene, i video relativi a conferenze, corsi, dham e altri eventi organizzati al suo interno, e qualunque ulteriore materiale messo a disposizione, oltre a sottostare all’Articolo 1.02, è riservato allo studio individuale e strettamente personale, pertanto è vietato condividerlo, sotto qualunque forma e modalità, con altre persone, sia interne che esterne al Centro Studi. Essendo i contenuti proposti dal Centro Studi coperti da leggi sul diritto di autore, in caso di eventi in presenza, si fa espresso divieto di registrare o videoregistrare tali contenuti e si richiede di mantenere massimo riserbo relativamente alle attività svolte. Qualunque abuso sarà soggetto ad azioni disciplinari interne (Leggere Articolo 4.01) e sarà punito ai sensi di legge (Leggere Articolo 4.03).
1.04 – A tutti gli iscritti è richiesto di tenere un comportamento corretto e responsabile, nel rispetto delle regole di comune convivenza, del mutuo rispetto e tolleranza reciproca, delle leggi e della morale pubblica. Per tale ragione non saranno tollerati comportamenti autolesivi o lesivi nei confronti di altri partecipanti, e determineranno l’esclusione definitiva dal percorso oltre a ripercussioni di carattere legale (Leggere Articolo 4.03).
1.05 – Nel Centro Studi ogni iscritto verrà identificato attraverso un numero identificativo (composto da un codice alpha numerico) (Leggere Articoli 2.10). Tale codice è strettamente riservato e non deve essere comunicato a nessuno. Inoltre, è fatto assoluto divieto di comunicare la propria reale identità all’interno del Centro Studi, anche qualora non si fosse interessati alla propria privacy. Parimenti non vanno comunicati né i livelli raggiunti, né qualunque altra notizia relativa alle attività personali svolte all’interno del proprio percorso, sia internamente che esternamente al Centro Studi.
PARAGRAFO 2
ISCRIZIONE E RINNOVO
2.01 – Il servizio di accesso al Centro Studi, così come molte altre attività interne all’Area Riservata, è gestito dal Centro Kuun, ente che opera nel settore delle Discipline Naturali e che collabora da diversi anni con l’Ordine del Drago.
- Il Centro Kuun non accetta richieste d’iscrizione da parte di:
- Minori di 18 anni;
- Persone con patologie depressive e forti disturbi della personalità conclamati;
- Coloro che hanno subito condanne per “Delitti contro la persona”.
Accettando il presente regolamento si dichiara la non sussistenza di nessuno dei suddetti punti. Qualora il Centro Kuun dovesse accorgersi che una persona si sia iscritta dichiarando il falso, oltre a bloccare immediatamente l’utente, sarà costretto a prendere provvedimenti anche di carattere legale (Leggere Articolo 4.03).
2.03 – La quota annuale d’iscrizione per l’accesso al Centro Studi e la relativa quota di rinnovo, corrisposte al Centro Kuun, non saranno da questi rimborsate per nessun motivo. Costituisce una eccezione la restituzione della quota già corrisposta qualora il Centro Kuun negasse la possibilità di iscriversi.
20.4 – E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. In ogni caso l’iscrizione segue sempre l’anno solare e pertanto l’accesso al servizio scade il 31/12 dello stesso anno. Costituiscono eccezione alcune possibili offerte che potrebbero prevedere la scadenza del servizio il 31/12 dell’anno successivo.
2.05 – Successivamente all’iscrizione, non appena il Centro Kuun riceve il pagamento al servizio, verrà attivata l’utenza web associata all’iscritto e inoltrata mail con le credenziali di accesso all’Area Riservata.
2.06 – Il rinnovo del servizio di accesso al Centro Studi, dovrà essere fatto sempre prima della scadenza dell’iscrizione (31/12) al fine di evitare che l’utenza venga disattivata e che pertanto non si riesca più ad accedere all’Area Riservata (Leggere Articoli 2.08 e 2.09).
2.07 – Il Centro Kuun potrà decidere di bloccare la possibilità di rinnovare ai soci ritenuti non più idonei al percorso.
2.08 – A tutti gli iscritti che non avranno rinnovato verrà disabilitata l’utenza entro i primissimi giorni di Gennaio. Ciò non consentirà più di accedere al Centro Studi. L’utenza potrà essere riattivata senza perdere le sue caratteristiche purché si provveda a rinnovarla entro il 31 Marzo.
2.09 – Dopo 3 mesi di disabilitazione, il Centro Kuun provvederà a cancellare definitivamente l’utente e con esso gli eventuali livelli conseguiti e le abilitazioni aggiuntive. Qualora una persona volesse riprendere a frequentare il Centro Studi dopo la sua cancellazione, dovrà necessariamente provvedere ad iscriversi ex novo. In tale evenienza NON è garantita la possibilità di riottenere il livello raggiunto e le relative abilitazioni aggiuntive.
2.10 – Il numero identificativo (Leggere Articolo 1.05) è nominale e assolutamente non cedibile ed ha lo scopo di permettere agli organizzatori di effettuare il riconoscimento della persona. Se per questioni legate alla propria privacy si volesse modificare il proprio numero identificativo, si dovrà provvedere ad inoltrare formale richiesta al Centro Kuun scrivendo una mail all’indirizzo info@centrokuun.it. Si fa presente che il nuovo numero identificativo non potrà essere scelto dall’iscritto.
PARAGRAFO 3
STRUTTURA DEL CENTRO STUDI
3.01 – Il Centro Studi si prefigge come obiettivo quello di permettere agli iscritti il raggiungimento di una crescita personale e spirituale attraverso gli insegnamenti dell’antico Lignaggio dell’Ordine del Drago. Quanto presente nell’Area Riservata potrà fornire consigli o suggerimenti che, in assoluta libertà, potranno essere seguiti e/o rifiutati.
3.02 – Il Centro Studi non tratta argomentazioni di carattere medico e pertanto qualora venissero date informazioni in questo ambito, avranno uno scopo puramente informativo e saranno di natura generale; esse non potranno sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.
3.03 – L’Area Riservata è suddivisa per livelli autorizzativi, pertanto ogni utente è abilitato ad accedere solamente ai contenuti appartenenti al Grado assegnatogli direttamente dall’Ordine del Drago. Per questo motivo alcune voci menzionate all’interno di questo regolamento potrebbero risultare invisibili nel proprio menu di navigazione.
3.04 – Il Centro Studi si compone di due differenti sezioni: la Prima Sezione ha lo scopo di consentire a tutti gli interessati di acquisire quelle nozioni e un linguaggio comune, indispensabile e propedeutico a proseguire nel cammino iniziatico, e prevede un percorso di studio suddiviso in tre livelli: 1° CSU, 2° CSU e 3° CSU. Si accede al primo livello (1° CSU) direttamente, a seguito dell’iscrizione al servizio di accesso al Centro Studi. Per poter avanzare a quelli successivi occorre il superamento di un apposito esame. Con il superamento dell’Esame del 3° CSU, si conclude il percorso preliminare e si può accedere alla Seconda Sezione del Centro Studi. Qui l’allievo entra in una prima area denominata “Anticamera” dove, oltre ad acquisire lo status di “Iniziato”, se valutato idoneo, può proseguire il proprio percorso con l’acquisizione della Prima Pergamena, che è il primo di 12 livelli corrispondenti ad altrettante Pergamene.
PARAGRAFO 4
AZIONI DISCIPLINARI
4.01 – Il mancato rispetto di una o più norme del regolamento comporta l’immediata azione disciplinare nei confronti dell’iscritto inadempiente; a seconda della gravità si potrà ricorrere alle seguenti azioni:
- Ammonizione: consistente in un rimprovero scritto accompagnato dal preannunzio di più gravi provvedimenti disciplinari nel caso di ulteriori infrazioni;
- Sospensione: consiste nel blocco temporaneo della propria utenza web per un periodo che può andare da 30 giorni fino a 6 mesi;
- Blocco dell’utente e Allontanamento: consiste nel blocco a tempo indeterminato delle credenziali di accesso all’Area Riservata e nell’impossibilità di rinnovare la propria iscrizione o di provvedere a iscriversi come nuovo socio.
Le suddette azioni potranno anche essere prese senza seguire necessariamente il suddetto ordine e pertanto, qualora ritenuto necessario, sarà possibile provvedere all’immediato blocco a tempo indeterminato dell’utente senza averlo prima sanzionato con una ammonizione scritta. Nel caso in cui si provveda a bloccare l’utente a tempo indeterminato, quest’ultimo non avrà la possibilità di richiedere il rimborso della quota d’iscrizione (Leggere Articolo 2.0.3).
4.02 – Relativamente alle prenotazioni degli eventi, nonostante il portale dia la possibilità di disdire le prenotazioni in un qualsiasi momento, si richiede di non farlo se non per motivazioni rilevanti e comunque MAI successivamente alla “data di chiusura delle Prenotazioni” in modo da non togliere la possibilità ad eventuali altri interessati di parteciparvi. A tal fine, si fa presente che, qualora un utente continuasse a disdire le sue prenotazioni, l’Organizzazione potrebbe provvedere a non confermargli più quelle future. A prescindere da questo, onde evitare inutili incomprensioni, si avvisa che in caso di disdetta verranno adottati i seguenti comportamenti, tenendo presente che non presentarsi all’evento sarà considerato come una disdetta a tutti gli effetti:
- Alla prima disdetta, successiva alla “data di chiusura delle Prenotazioni”, il Centro Kuun non pretenderà alcun tipo di pagamento;
- Alla seconda disdetta, successiva alla “data di chiusura delle Prenotazioni”, il Centro Kuun potrebbe richiedere il pagamento di metà della quota di partecipazione;
- Dalla terza disdetta, successiva alla “data di chiusura delle Prenotazioni”, il Centro Kuun chiederà il pagamento dell’intera quota di partecipazione.
4.03 – In caso di gravi illeciti o del mancato rispetto degli articoli 1.02, 1.03, 1.04 e 2.02, il Centro Kuun potrà attuare sia le azioni disciplinari previste nel presente regolamento interno che procedere legalmente, formulando apposite denunce alle autorità competenti.
2 Commenti
Salve, vorrei porre una domanda: vorrei sapere se, nel percorso della Via d Voi proposta (cammino iniziatico del Drago) è contemplato lo studio (ovviamente teorico e pratico) dell’ Alchimia fisica, intendo Alchimia con pratica di laboratorio…grazie mille
Buongiorno Giuseppe,
nel percorso non sono contemplati laboratori di fisica alchemica