Mudra è una parola sanscrita che vuol dire gesto, postura e viene associata principalmente a posizioni simboliche assunte dalle mani nella meditazione. Tali sigilli vengono praticati ad esempio per raggiungere l’equilibrio interiore, per aumentare la concentrazione, ma anche per combattere alcuni disturbi fisici.

Ogni posizione delle dita stimola i punti riflessi che si trovano nelle mani, spiegano gli esperti, disegnando una geografia di palmo e polpastrelli che rispecchia la salute degli organi interni, del sistema nervoso, dello stato mentale ed emotivo. Attraverso la pratica dei mudra si cerca quindi un accordo con le varie parti del corpo verso una maggiore integrazione e consapevolezza.

Questo raccomandano i maestri, che la utilizzano per rafforzare le tecniche di meditazione, ma di fatto è consigliata anche nella vita di tutti i giorni: in ufficio, sui mezzi pubblici, nella sala di attesa di un dentista o sul divano. Dal momento che coinvolge prevalentemente le mani, diventa una soluzione anche in caso di influenza, fratture, mal di schiena e in tutte quelle situazioni in cui siamo costretti all’immobilità e all’attesa.

La misteriosa origine dei mudra si perde in Asia. Alcuni mudra coinvolgono tutto il corpo compresi gli occhi, ma il valore simbolico del gesto delle mani è considerato fondamentale in tutto il mondo: a partire dalle impronte colorate realizzate 40mila anni fa nelle grotte preistoriche del nord della Spagna, fino al classico gesto di pace, o ancora le posizioni assunte dai sacerdoti cristiani nel benedire, predicare e celebrare la messa. Non è esente da questa pratica anche l’ultimo Papa eletto, Francesco, che fa dei gesti delle mani un corollario importante alle parole.

Se il semplice gesticolare aggiunge enfasi a un discorso, muovere le mani in maniera consapevole ci aiuta non solo a ottenere maggiore flessibilità e forza nelle estremità, ma influenza tutto il corpo aiutando a risolvere piccoli disturbi e situazioni emotive difficili. Ogni gesto può essere praticato più volte al giorno e andrebbe mantenuto per qualche istante fino a un massimo di 15 minuti, portando attenzione alla sensazione interna.

Ci si può esercitare in piedi, seduti, distesi e persino mentre camminiamo durante una passeggiata. All’inizio alcune posizioni possono sembrare inaspettatamente faticose. Le mani sono ribelli: a volte rifiutano la disciplina, così come corpo e mente. Con l’esercizio è possibile migliorare rafforzando flessibilità e forza di muscoli, tendini e legamenti nelle estremità, assieme allo stato generale di salute di tutto l’organismo. Non resta che provare per credere.

Mudra, il Potere È nelle ManiHakini Mudra

È la posizione consigliata a manager e personaggi pubblici e, in ogni caso, a chi si appresta a fare un discorso pubblico. Spesso viene praticata inconsapevolmente: favorisce l’integrazione tra l’emisfero destro e sinistro e aiuta a ritrovare le parole dimenticate.Mudra, il Potere È nelle Mani

Kubera Mudra

Kubera è il dio della ricchezza. Questa posizione delle mani è generalmente utilizzata per risolvere problemi quotidiani o per dare maggiore forza ai progetti per il futuro. Infonde pace interiore, serenità e fiducia.

Mudra, il Potere È nelle ManiGaruda Mudra

Garuda è l’uccello mistico cavalcato dalla divinità indiana Vishnu. Si tratta di una posizione delle mani molto potente, utilizzata per attivare la circolazione, rafforzare gli organi e ritrovare l’equilibrio tra la parte destra e sinistra del corpo. Va praticata con moderazione da chi soffre di pressione alta.

Mudra, il Potere È nelle ManiMudra contro l’asma

Gli esperti raccomandano di tenere le mani in questa posizione per cinque minuti al giorno per prevenire le crisi. Può essere usato anche in caso di fase acuta per calmare il respiro.

Mudra, il Potere È nelle Mani

Kaleshvara Mudra

Questo sigillo è dedicato alla divinità che governa il tempo e serve a calmare l’ansia e gli stati di agitazione. Aiuta a trovare calma e concentrazione, favorisce la memoria, aiuta a diminuire i comportamenti compulsivi o le assuefazioni.

Mudra, il Potere È nelle ManiPran Mudra

È il mudra della vita. Nutre, accresce il livello energetico e riduce la fatica. Sarebbe bene praticarlo al mattino. Alcuni esperti dicono che serve anche a migliorare la vista e può essere usato in casi di disturbo agli occhi.

Mudra, il Potere È nelle ManiBhramara Mudra

Il suo nome deriva da una danza indiana ispirata all’ape, viene praticato in caso di allergie. Rafforza il sistema immunitario, la cui debolezza è considerata una delle prime cause di reazione allergica. Per prevenire questo disturbo primaverile è molto importante l’azione combinata di dieta, abitudini di vita sane ed esercizi specifici di yoga.

Mudra, il Potere È nelle ManiGesto della fiducia incrollabile

Rafforza uno stato di centratura fisica, mentale ed emotiva. Aiuta a rallentare il flusso dei pensieri e a ritrovare la forza interiore per avere fiducia in se stessi e affrontare le sfide quotidiane.


Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.