Ogni cosa ci deve fare da specchio
Come possiamo conoscerci?
Possiamo osservarci, fare attenzione ai nostri atteggiamenti, meccanismi, cercare di essere il più possibile presenti e consapevoli delle nostre azioni e dei nostri pensieri, ma molte cose ci sfuggono.
Molte parti di noi non riusciamo a vederle, alcuni tratti della nostra personalità proprio non siamo in grado di coglierli. Anzi siamo convinti che non ci riguardino affatto! E più questi sono scomodi e meno diventano visibili ai nostri occhi, al punto da essere impossibili da riconoscere in noi.
Ci vengono allora in aiuto le relazioni con gli altri, ciò che consideriamo l’esterno. Ogni cosa ci fa da specchio. Tutto è lì per darci indicazioni.
Se apprezziamo determinate doti nelle persone probabilmente è perché ci mancano e vorremmo averle. Al contrario se critichiamo determinati difetti è più probabile, se non matematicamente certo, che siano proprio parte di noi. Magari si presentano sotto altre forme e in altre circostanze, ma a ben guardare sicuramente ci appartengono.
Per cui, se davvero vogliamo scoprire chi al momento siamo, ogni volta che ci troviamo di fronte a queste verità, soprattutto a quelle che tanto critichiamo negli altri, è utile riconoscerne il campanello di allarme e fermarsi un momento a riflettere.
Dirsi “bene, ho l’occasione di conoscermi” oppure “questa cosa che mi dà tanto fastidio sicuramente ce l’ho” o domandarsi “in che occasione mi sono comportato nello stesso modo?”, ecc…
Questo potrebbe metterci nella condizione di scoprire cosa si nasconde in noi.
Ma in genere è più facile e comodo prenderne le distanze, continuando ad additare l’esterno ed evitare di ammettere di essere anche noi così, per sentirci migliori, giusti… dimenticandoci che tutto questo è un’ennesima illusione.
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.
1 Commento
Scoprire noi stessi non è facile anche perché si cambia nel tempo e con i vissuti. Alcuni atteggiamenti sono nel nostro essere fanno parte del carattere. Certo arrivare a scoprire i punti deboli, è facile, risolverli, un po meno.