E controproducente discutere con un fanatico o asino che si preoccupa esclusivamente di far prevalere le proprie convinzioni. Quando l’ignoranza urla, l’intelligenza deve tacere.
Un giorno, un ciuchino incontrò una tigre mentre questa era intenta a riposare godendosi la frescura della sera.
L’asino si avvicinò lentamente e, non curandosi del fatto che la tigre stesse tranquilla e spensierata, cominciò a parlarle.
Ad un certo punto, il ciuchino disse alla tigre: “L’erba è blu”.
La tigre ebbe un sussulto, come se qualcuno l’avesse svegliata dal sonno con una secchiata d’acqua e rispose immediatamente: “No, l’erba è verde!”.
Cominciò quindi un batti e ribatti continuo e la discussione si surriscaldò, i due così decisero di sottoporre la questione al Re della savana: il leone.
Ma ancora prima di arrivare al cospetto del leone seduto sul suo trono, l’asino cominciò a gridare: “Vostra Altezza, vostra Altezza, non è vero che l’erba è blu?”
Il leone rispose con molta fermezza: “E’ vero: l’erba è blu”.
Il Ciuchino si avvicinò e continuò: “La tigre non è d’accordo con me e mi dà fastidio, per favore puniscila”.
Il Re allora dichiarò sentenziando: “La tigre sarà punita con 4 anni di silenzio”.
A quel punto l’asino saltò allegramente e proseguì il suo cammino schiamazzando: “L’erba è blu, l’erba é blu, l’erba è blu…”.
La tigre sommessamente accettò la sua punizione, ma prima di andare via chiese al leone: “Sua Maestà perché mi ha punito? Dopo tutto, l’erba è verde”.
Il leone rispose: “In realtà, hai ragione: l’erba è verde”.
Allora la tigre chiese: “Se ho ragione, perché sono stata punita?”
Il leone rispose: “Questo non ha nulla a che vedere con la domanda legata alla possibilità che l’erba possa essere blu o verde. Il fatto inaccettabile, motivo della punizione, è che una creatura coraggiosa e intelligente come te (una tigre) perda tempo a litigare con un asino e venga a disturbare il Re della savana con una simile domanda”.
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.