Cos’è la solitudine?

Cerchiamo di non affrontare mai questo argomento in modo serio perché ci fa un po’ paura. Pensare di rimanere soli, di non avere nessuno su cui contare spaventa chiunque.

Non si tratta di immaginare come sapremmo cavarcela senza l’aiuto degli altri, ma di qualcosa di più profondo: arrivare a rendersi conto che la solitudine fa parte di noi e, pertanto, ci accompagna sempre.

Proprio per non sentirla si escogitano mille trucchi. Ci attacchiamo a qualunque cosa, creiamo dipendenze e troviamo ogni scusa pur di non scoprire quanto spazio essa occupi.

Ogni volta che abbiamo l’opportunità di giungere fino lì, di arrivare a conoscerne la portata ecco che, prontamente, attiviamo un meccanismo di distrazione. Il più delle volte inconsapevolmente.

Ciò da cui vogliamo allontanarci è, in realtà, il dolore associato a quel vuoto, al capire che niente può veramente confortarci, che in fondo tutto sia un’illusione di cui ci serviamo per evitare di trovarci di fronte ad essa, il dolore di arrivare a scoprire che noi stessi siamo nulla.

Fino a che non ci si rende conto di quanto sia inutile ogni tentativo di nascondere tutto ciò, non si arriva però a sentirla fin nel profondo e a conoscerla davvero.

Tutto questo perché attribuiamo a quel nulla un’accezione negativa… ma chissà se è così… tutto sta a scoprirlo.


Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

1 Commento

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.