Il Tempo è la nostra ignoranza.
Viviamo credendoci immortali.
Anche se ogni giorno si presentano davanti ai nostri occhi chiari esempi della caducità della vita, della sua ciclicità e spesso della sua brevità, sembriamo non coglierne il senso.
Sì, sappiamo che si nasce, si cresce e si muore. Abbiamo visto persone a noi care lasciare questo mondo. Ci rendiamo anche, superficialmente, conto che tutto ha un suo tempo, che tutto si ripete, così come il giorno si alterna alla notte e le stagioni si alternano in un infinito ciclo di ripetizioni.
La natura stessa ci regala moltissimi esempi e ci fa vedere quanto la morte sia presente in ogni cosa… persino in rocce millenarie avviene una lenta disgregazione…
Vediamo crescere i nostri figli e ad un certo punto ci rendiamo conto che il tempo è passato velocemente.
Eppure, nonostante tutto questo, non ne cogliamo fino in fondo il significato, continuando a vivere senza sentire alcuna urgenza. O forse preferiamo non vedere.
E così la vita scorre. Il tempo passa … tra mille impegni che si ripetono, dietro alla ricerca di soddisfazioni momentanee, immaginando felicità future o rimpiangendo momenti del passato. Ma mai ponendo attenzione all’unica cosa che potrebbe tenerci in vita: il momento presente. Cercando di vivere appieno quello che si è e si ha in quell’istante… come se fosse l’ultimo.
E così passano i giorni, i mesi e gli anni. Senza realmente riflettere su quanto si è già vissuto… e quanto ancora vivremo…
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.