In questo breve articolo analizzerò il simbolo del Serpente secondo una mia ottica personale, mettendolo in relazione con l’Esoterismo, la Fisica, l’Ingegneria e alcune letture mistiche che ho svolto precedentemente, pur non facendo parte di nessun Ordine, in ambito templare, ermetico, ecc.

L’intero Universo è messo in moto dall’Amore, Manifestazione Reale della Legge di Dio, del Mistero della Fecondazione della Grande Madre ad opera del Padre, della nascita del Figlio e della Creatura che diviene a sua volta Creatore.

L’antica trinità Padre-Madre-Figlio si ripete perenne per opera dello Spirito Santo, il Fuoco Mistico Sessuale Fecondatore. Ciò lo si ritrova anche analizzando le quattro lettere che compongono il TETRAGRAMMA (Y.H.W.H).
Non a caso i RosaCroce sostengono che l’intera Natura è rinnovata completamente per mezzo del Fuoco (I.N.R.I) .

Il Serpente, la Forza Vitale dell’Universo
Il Fuoco è sempre alimentato dal Serpente, simbolo che racchiude in sé tanti significati.
È il serpente a offrire ad Eva il frutto della conoscenza del bene e del male che poi mangerà insieme ad Adamo e scatenerà l’ira del dispotico Jahvè.

Simbolo di conoscenza del bene e del male, Simbolo legato alla perscrutazione delle viscere della Terra, all’inconscio profondo, alle insidie e alle tentazioni, ai veleni, alle potenzialità nascoste nonché Simbolo della Medicina, ritenuto connesso con i poteri guaritivi della terra presso il Tempio di Asclepio, dio greco della medicina.
Di importanza rilevante presso tutte le culture antiche, egli è presente in varie simbologie esoteriche.

Da ricordare l’importanza esoterica di tutti i Rettili, in particolare i Draghi, custodi appunto del Fuoco e della Conoscenza

Interessante notare ciò che sostengono i Fisici Quantistici, che l’intero Universo è un insieme di Energia Intelligente che vibra con frequenze diverse, cosa tra l’altro già sostenuta millenni fa dal Tre Volte Grande Hermes Trismegistus.

Per chi non lo sapesse, dal punto di vista della Teoria dei Segnali, una frequenza imprime della variazioni temporali sinusoidali, una forma d’onda identica a una corda vibrante. Ogni segnale o forma d’onda, con gli opportuni eventuali accorgimenti matematici, è scomponibile poi in una serie discreta o continua di segnali sinusoidali.

Il Serpente, la Forza Vitale dell’UniversoPenso che sia difficile non rimanere esterrefatti nel notare che anche la strisciata del Serpente è sinusoidale, proprio come è possibile immaginare le “vibrazioni energetiche”: sinusoidali.

Tutto questo dimostra, secondo le mie riflessioni, che il Serpente-Lucifero è Simbolo reale e vivente della Forza Vitale Universale, che muove sopra e sotto, nel bene e nel male, l’Amore che fa vibrare il Tutto Armonicamente nel Grande Concerto del nostro Dio Padre-Madre e Grande Architetto dell’Universo.

Concludo riportando anche che si ritiene che i Serafini (coro angelico più vicino al Trono di Dio) siano Draghi o Serpenti Alati.

Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

Scrivi un Commento