Il termine “Maestro” può sembrare solo una parola per indicare una persona esperta che insegna qualcosa. In realtà racchiude in sé un’intera frase di senso compiuto.
Il Maestro è il Soggetto di questa frase: Colui senza il quale non sarebbe possibile iniziare; qualcuno che in maniera diretta o indiretta trasmette qualcosa. Il Maestro è a tal punto ricolmo di proprie esperienze, di conoscenza e di sapere, che trabocca: anche se non volesse, insegna.
Il Maestro è anche il verbo: è azione. Rappresenta il gesto stesso di insegnare e trasmettere. In realtà ciò che compie il Maestro è più un’azione-non-azione in quanto agisce ma non troppo, adegua l’azione al fluire degli eventi, trasmette e insegna ma tenendo conto della ricettività e dei progressi dello specifico Allievo.
Il Maestro è anche l’oggetto dell’azione e dell’insegnamento. Egli certo insegna la propria Arte, ma insegna soprattutto sé stesso. Trasmette il modo in cui lui interpreta l’Arte, la vive, la interiorizza. Il Maestro di fatto mette un po’ di sé stesso nell’Allievo… Ma non troppo.
Il Maestro è infine il destinatario della sua stessa azione perché nel momento in cui agisce sull’allievo, insegnandogli, tale azione si riflette su sé stesso: egli ha così la possibilità di imparare dai suoi stessi insegnamenti, arricchendoli e arricchendosi. È solo grazie all’esistenza dell’Allievo che il Maestro è Maestro ed è solo grazie all’Allievo che lui stesso ha nuove possibilità di migliorarsi. Il Maestro è praticamente allievo di sé stesso, o Maestro di sé stesso se si preferisce.
Tuttavia il Maestro, pur racchiudendo in sé il significato di una frase di senso compiuto, è perennemente incompiuto. Egli infatti è esperto, ma mai compiuto, mai giunto alla fine del Cammino. Ci sarà sempre qualcuno più esperto. E anche senza considerare gli altri, ci sarà sempre un nuovo aspetto da scoprire della propria Arte, o anche di altre Arti che forniscono ispirazione. Ci sarà sempre un nuovo orizzonte da raggiungere. Ci sarà sempre un dettaglio da approfondire.
Dedicato a tutti i Maestri e in particolare a quei Maestri che con il loro esempio mi hanno trasmesso il valore di questa parola.
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.