Panta rei – tutto scorre… è una frase molto citata che sottolinea il cambiamento;
tendiamo però a non comprenderne il significato, a collegarlo ad eventi esterni che sì forse ci riguardano, senza arrivare a toccare il cuore della questione, senza permetterci di sentire quanto ne saremo inevitabilmente coinvolti.
Magari possiamo resistere per un po’, tamponare il tamponabile, ma prima o poi tutto cambia. La nostra vita scorre, tutto ciò che ci sta intorno fluisce, nulla è mai uguale, nulla dura per sempre… neppure noi.
Quante cose abbiamo visto cambiare? Quante circostanze? Quante persone?
Se facciamo un raffronto tra ciò che è oggi e ciò che era qualche anno fa i cambiamenti sono evidenti.
Quanto resistiamo ad essi, quanto cerchiamo di mantenere inalterate determinate situazioni, quanto facciamo finta che tutto rimanga uguale nell’illusione che ciò possa accadere?
Si, magari alcuni mutamenti li affrontiamo meglio, perché ritenuti migliorativi; altri invece proprio non riusciamo ad accettarli, perché sono più difficili, soprattutto se collegati a situazioni che valutiamo peggiorative. Tutto ciò ci genera sofferenza.
Quale sarebbe dunque il comportamento giusto da adottare?
Sapersi adattare a qualunque cambiamento. Non è impossibile. Bisogna imparare dalle piccole cose, per poi lasciare andare le grandi, quando verrà il momento.
È questa la nostra forza, la possibilità che abbiamo di vivere comunque bene, qualunque cosa capiti…. soprattutto non potendo fare nulla affinché il cambiamento non avvenga…
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.