I chicchi di grano è una metafora sul comportamento della nostra società
C’era un contadino che aveva alcuni sacchi di frumento. Un giorno li rovesciò formando una montagna di chicchi. Un chicco curioso gli chiese: “Ma dove ci porti?” Il contadino rispose: “Vi porterò in un campo e vi seminerò per terra!”
I chicchi risposero: “Ma è vero quello che si racconta, che nel campo ci sarà freddo, acqua e anche gelo, e che staremo soli, sotto terra, per alcuni mesi?”
“Certamente” disse il contadino “ma poi comincerete a spuntare come delle piccole piante e poi sentirete il vento e l’aria calda del sole. E poi sulla vostra piccola pianta nasceranno tanti piccoli chicchi di grano”.
I chicchi si divisero in due gruppi: quelli che accettavano di essere seminati nella terra e quelli che volevano rimanere dentro nel granaio per stare al caldo, tutti insieme.
La mattina, all’alba, il contadino prese i numerosi chicchi che avevano accettato di essere seminati. Nel magazzino restò solo un grosso sacco: passarono nove mesi e i chicchi rinchiusi nel sacco seccarono e morirono, senza poter vedere il contadino che riempiva il magazzino di sacchi con tanti nuovi chicchi di grano…
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.