Il Centro Studi è una struttura dell’Ordine del Drago appositamente ideata allo scopo di dare a tutti gli interessati un valido strumento per avvicinarsi all’Antico Lignaggio Esoterico.
È gestita dal Centro Kuun (ente esterno che opera nel settore delle Discipline Naturali e che, da diversi anni, gestisce varie attività per conto dell’Ordine stesso) ed è organizzata in modo da poter offrire un servizio puntuale e in linea con le esigenze della maggior parte delle persone interessate.
All’interno del Centro Studi vengono proposte diverse nozioni volte a far comprendere le basi sulle quali poggia la realtà umana, e a fornire i mezzi per stimolare ad accettare alcune “Verità” che la mente non riesce a percepire.
La particolarità della sua organizzazione è quella di riuscire a dare un valido supporto agli allievi, in modo che questi ultimi non siano penalizzati dalla propria dislocazione territoriale. Tutto il materiale necessario per affrontare lo studio proposto viene infatti fornito attraverso un’apposita piattaforma informatica, dove periodicamente l’Ordine del Drago organizza, sia direttamente che tramite strutture esterne, eventi on-line, al fine di proporre argomentazioni chiave a completamento dei materiali di studio, nonché su tematiche che possono consentire di percepire la realtà con una forma mentis diversa da quella usuale.
Il Centro Studi, il cui accesso è riservato agli iscritti al percorso, è quindi quella struttura che accompagna coloro che desiderano intraprendere un cammino verso la Conoscenza. Qui l’allievo, oltre a poter accedere ai manuali e ad altro materiale messo a disposizione on line, può anche interagire con la Community dei soci e partecipare a iniziative o eventi di approfondimento (normalmente gestiti in modalità on line).
Tale area riservata si compone di due differenti sezioni a seconda del livello che caratterizza l’allievo:
La PRIMA SEZIONE ha lo scopo di consentire a tutti gli interessati di acquisire quelle nozioni e quel linguaggio comune indispensabili per avvicinarsi all’antico Lignaggio. La fase di approfondimento proposta in questa sezione è propedeutica per accedere al successivo cammino iniziatico e prevede un percorso di studio suddiviso in tre livelli: 1° CSU, 2° CSU e 3° CSU.
Durante tale percorso on line si viene identificati esclusivamente attraverso un codice alfanumerico personale, senza alcuna indicazione del proprio nominativo. Si accede al primo livello (1° CSU) direttamente, a seguito dell’iscrizione al servizio di accesso al Centro Studi. Per poter avanzare a quelli successivi occorre il superamento di un apposito esame.
L’allievo può approfondire queste prime Conoscenze direttamente dalla propria postazione internet e in base alle proprie tempistiche. Prima di sostenere ogni esame è possibile verificare la preparazione raggiunta utilizzando un’apposita area test. Al termine del 3° CSU e del superamento del relativo esame, si conclude il percorso preliminare ed è possibile accedere alla SECONDA SEZIONE del Centro Studi.
Qui l’allievo entra in una prima area denominata “Anticamera”, dove, oltre ad acquisire lo status di “Iniziato”, se valutato idoneo, può proseguire il proprio percorso con l’acquisizione della Prima Pergamena. Tale livello è il primo di 12 che corrispondono ad altrettante Pergamene.
Ma quali sono le argomentazioni trattate dal Centro Studi?
Di seguito ne riportiamo alcune che vengono trattate da sempre all’interno del Lignaggio:
- La conoscenza del funzionamento di questa realtà illusoria;
- Gli stati Mentali come la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione;
- Lo Sviluppo della Presenza;
- La gestione del potere della propria Mente;
- Il Corpo Umano e la sua composizione eterica;
- L’Energia e il suo Sviluppo;
- La Morte e la Ciclicità;
- I livelli onirici come, per esempio, i Sogni Lucidi;
- Il Tempo e la Linearità.
Nonostante alcune possano richiamare alla mente concetti legati alla filosofia Zen, Sufi, Buddhista, Sciamanica e molte altre ancora, è possibile accorgersi di come la maggior parte dei suddetti insegnamenti sia stata deformata e allontanata dalla visione originale di cui l’Ordine del Drago è il custode.
Ulteriore caratteristica fondamentale del Lignaggio dell’Ordine del Drago è il fatto che questi e altri argomenti vengono affrontati sia da un punto di vista concettuale che esperienziale, cioè diretto. Si tratta di un percorso in divenire, tanto che l’allievo, proseguendo gradualmente nella conoscenza di sé e della propria consapevolezza, nel rileggere le argomentazioni già studiate, scoprirà significati sempre nuovi e originali, poiché portato, nel tempo, a vedere con occhi diversi sia la propria realtà, sia gli argomenti studiati fin dal primo livello del Centro Studi.
Le attività esperienziali che l’Ordine organizza periodicamente si dividono in 5 gruppi principali:
- I Corsi, che hanno lo scopo di lavorare sulla propria preparazione fisica, psicologica ed energetica per affrontare in modo sempre più consapevole la realtà interiore che si sta vivendo in quel momento;
- Gli Insegnamenti, che possono essere trasmessi attraverso diversi tipi di Laboratori, come ad esempio quelli che trattano la neuroscienza cognitiva o il sogno lucido, e tutti gli altri livelli di consapevolezza;
- Le Conferenze di approfondimento su varie tematiche utili ai fini del percorso;
- Le Consegne delle Pergamene;
- Gli Insegnamenti definiti Completanti, strettamente legati ai livelli di Pergamena.
Proprio per dare l’opportunità a tutti gli interessati di potervi partecipare, tali attività vengono organizzate principalmente on line.
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.
I commenti sono chiusi.