Un monaco decide di meditare da solo.

Lontano dal suo monastero, prende una barca e va in mezzo al lago, chiude gli occhi e inizia a meditare. Dopo alcune ore di silenzio imperturbabile, improvvisamente sente il colpo di un’altra barca che colpisce la sua.

Il Monaco e la Barca Vuota

Con gli occhi ancora chiusi, sente crescere la sua rabbia e, quando li riapre, è pronto a gridare al barcaiolo che ha osato disturbare la sua meditazione. Ma quando ha aperto gli occhi ha visto che era una barca vuota, non legata, che galleggiava in mezzo al lago …

 

barca vuota

In quel momento, il monaco raggiunge l’autorealizzazione e capisce che la rabbia è dentro di lui; ha semplicemente bisogno di colpire un oggetto esterno per provocarlo.

Dopodiché, ogni volta che incontra qualcuno che irrita o provoca la sua rabbia, si ricorda: “l’altra persona è solo una barca vuota. La rabbia è dentro di me”.

Thich Nhat Hanh


Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.