Imparate a usare il tempo negli aspetti pratici della vita (possiamo chiamarlo tempo orario) ma ritornate immediatamente alla consapevolezza del momento presente quando si sono risolte tali questioni pratiche.

In questo modo non vi sarà accumulo di «tempo psicologico» , che è l’identificazione con il passato e la proiezione continua e compulsiva verso il futuro.

Se vi ponete un obiettivo e lavorate per raggiungerlo, utilizzate il tempo orario. Siete consapevoli di dove volete andare, ma onorate e dedicate la vostra massima attenzione al passo che state compiendo in questo istante. Se poi vi concentrate eccessivamente sull’ obiettivo, magari perché in esso state cercando felicità, appagamento o un più completo senso del sé, l’Adesso non viene più onorato. Viene ridotto ad un semplice gradino verso il futuro, privo di valore intrinseco.

Allora il tempo orario si trasforma in tempo psicologico. Il viaggio della vostra vita non è più un’avventura ma solo un bisogno ossessivo di arrivare, di raggiungere, di «farcela». Non vedete e non annusate più i fiori sul ciglio della strada, né siete consapevoli della bellezza e del miracolo della vita che si manifesta attorno a voi quando siete presenti nell’ Adesso.

Cercate sempre di andare da qualche parte diversa da dove siete? La maggior parte del vostro agire è soltanto un mezzo rivolto a un fine? I’ appagamento è sempre dietro l’angolo o limitato a piaceri di breve durata, come sesso, cibo, bevande, droghe o emozione ed eccitazione? Siete sempre concentrati sul divenire, raggiungere e ottenere, o in alternativa andate a caccia di qualche nuova emozione o piacere? Ritenete che se acquistate più cose vi sentirete più appagati, più bravi o psicologicamente completi? State aspettando che un uomo o una donna diano significato alla vostra vita?

Nello stato di consapevolezza normale, identificato con la mente, ovvero non illuminato, la potenza e le infinite potenzialità creative racchiuse nell’Adesso sono completamente oscurate dal tempo psicologico.

La vostra vita allora perde la sua vibrazione, la sua freschezza, il suo senso di stupore. I vecchi schemi di pensiero, emozione, comportamento, reazione e desiderio vengono recitati in commedie ripetute infinite volte, come copioni nella vostra mente che vi forniscono un’identità di qualche tipo ma distorcono o nascondono la realtà dell’ Adesso.
La mente allora crea un’ ossessione per il futuro come fuga dal presente insoddisfacente.

Quello che percepite come futuro è una parte intrinseca del vostro stato di consapevolezza ora. Se la vostra mente porta un pesante fardello di passato, avremo di nuovo esperienza delle stesse cose. Il passato perpetua se stesso attraverso la mancanza di presenza.

La qualità della vostra consapevolezza in questo momento è ciò che plasma il futuro, il quale, naturalmente, può essere sperimentato solamente come Adesso.
Se è la qualità della vostra consapevolezza in questo momento a determinare il futuro, allora cosa determina la qualità della vostra consapevolezza? Il vostro grado di presenza. Pertanto l’unico luogo in cui possa avvenire il vero cambiamento e in cui il passato possa essere dissolto è l’Adesso.

Potrete trovare difficile riconoscere che il tempo è la causa della vostra sofferenza o dei vostri problemi. Voi credete che siano causati da situazioni specifiche della vostra vita, e da un punto di vista convenzionale è così. Ma finché non affrontate la disfunzione fondamentale della mente che crea i problemi (il suo attaccamento al passato e al futuro e la negazione dell’ Adesso), i problemi sono in realtà intercambiabili.

Se tutti i vostri problemi o le presunte cause di sofferenza o di infelicità vi venissero miracolosamente tolti oggi, ma voi non foste diventati più presenti, più consapevoli, ben presto vi ritrovereste con un’ analoga serie di problemi o di cause di sofferenza, come un’ombra che vi segue dovunque andiate.
In definitiva c’è un solo problema:. Non vi è salvezza nel tempo. Non potete essere liberi nel futuro.

-Eckhart Tolle-


Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.