Non è raro sentir parlare del potere come qualcosa di negativo, capace di possedere la persona più umile ed alimentare l’ego conducendolo alla sua stessa rovina. Molti racconti mettono in evidenza questo fatto. Ci viene in mente ad esempio “Il Signore degli Anelli” opera in cui, persino un mago di alto livello come Saruman, viene soggiogato dal potere appunto dell’anello.

Riflettiamo un attimo sulla questione, davvero il potere in se stesso è qualcosa di negativo?

Se così fosse, allora sarebbe un bene essere impotenti e questo è impossibile perché significherebbe essere morti…  già… perché ciò che ci tiene in vita è potere, in un certo senso tutto ciò che ci circonda è potere, ne siamo immersi, ne siamo parte, averne paura significa temere se stessi, venirne soggiogati è diretta conseguenza di intenderlo come un artificio, qualcosa che si aggiunge, qualcosa che non si ha e si desidera, si può dire che il vero problema sia proprio la convinzione di non averne, mentre invece è qui e ora, perché il potere è lo stato di presenza, l’esserci totalmente aldilà di giudizi duali, manifestare tutto ciò che è.

Quindi perché il mago del film viene soggiogato?

Perché ha troncato una parte di sé, vuole essere buono e fare il bene e quando il potere giunge cosa pensate accadrà? Risveglierà quell’altro lato, perché la natura tende sempre all’equilibrio e gestire il potere, o forse sarebbe più corretto dire non ostacolarlo, significa Consapevolezza.

I Toltechi lo chiamavano “potere personale” e ne parlavano con contraddizioni, perché non si può capire, ne si può spiegare, ma già prendere consapevolezza che fa parte di noi può portare a vedere che c’è unicamente il potere, che fluisce ed è in ogni cosa e se non accade non importa, perché il nostro potere personale sa, quando è il momento.

Nel percorso che conduce alla Verità Assoluta, una delle cose più importanti è riuscire a cogliere quel bastoncello di Opportunità che troppo spesso passa inosservato. Il Potere Personale è la chiave per coglierlo ed è il bastoncello stesso…

Quando ci si incammina per la Via, ciò che è indispensabile sviluppare, è l’attitudine del Guerriero, questa è ciò che ci permette, di andare a caccia di Potere…

Per avere la possibilità di concepire cosa sia il Potere Personale, bisogna agire come folli, perché ciò di cui siamo alla ricerca è qualcosa di irrazionale, non concepibile dalla comune attitudine di una mente ordinaria, per cui l’unico modo di concepire l’irrazionale e quello di agire in modo irrazionale…

Questo è anche il motivo per cui gli insegnamenti trasmessi dal Lignaggio dell’Ordine del Drago spesso risultano all’allievo enigmatici, contraddittori e manchevoli di un senso logico.

Non è possibile Comprendere in altro modo, perché come è già stato detto, la mente non può fare a meno di suddividere, classificare e disporre in modo meccanico qualcosa, ponendolo in un polo o nell’altro… Il Potere Personale è invece qualcosa che è sia una cosa che il suo esatto opposto.

Aver perso l’approccio che ci mette in relazione Consapevole con il Potere Personale, è uno dei fattori che ha complicato il “raggiungimento” di quella che comunemente viene chiamata Illuminazione, Liberazione, ecc. è il motivo per cui in passato si riusciva a cogliere il bastoncello anche solo da un koan zen e adesso no…

L’Essere Umano non sa (o ha dimenticato) di avere in se un gran potere e per questo, non guarda più al mondo con gli occhi di un mago.


Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@

 

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.